domenica 25 maggio 2008

Blog terminabile e interminabile...

Solo ora che il prof. ha pubblicato una pagina condivisa contente i commenti dei bloggers del corso di informatica, mi sono ricordato che qualcosa la volevo scrivere anche io... anche senza entrare nella pagina condivisa perchè il mio non è un vero e proprio commento!

In effetti in questo ultimo periodo la mia attività di blogger si è un pochino intensificata, un po' perchè prima c'era l'esame di anatomia che premeva, ma anche perchè non mi preme che questa esperienza dei blog finisca.

Il corso mi ha aperto una porta sull'Informatica di cui ignoravo l'esistenza. Per le implicazioni che l'Informatica ha nella società potrei definire questo corso... Sociologia informatica, o Antropologia oppure Informatica applicata alla Medicina. CI SIAMO ALLORA!
Non che il web 2.0 c'azzecchi per forza qualcosa con la Medicina (e comunque c'azzecca molto!) ma perchè la mentalità che c'è dietro al web 2.0 rientra in quella che secondo me dovrebbe essere la formazione umana alla professione medica: maturare uno spirito di condivisione elevato, attraverso la collaborazione fra "pari"; imparare ad aggiornarsi e i mezzi con cui farlo; imparare a conoscere il mondo attorno a sè e le sue rapide evoluzioni in una maniera altrettanto veloce; usare le conoscenze anche servendoci dell'intuizione; imparare a collegare tutte le varie branche del sapere e del pensiero umano e riconoscere che sono tutte contenute nell'uomo comune (mi viene in mente il prof: un fisico che parla di Leopardi, di Michelangelo e insegna Informatica... mah!!). Senza scordarci che questo corso ci ha fatto venire a contatto anche con il mondo della clownterapia, dandoci un grosso input!

Tutte queste cose il medico DEVE tenerle presente e, in un continuo "update" di sè, inseguire il sogno (?) di essere il medico vero: salde conoscenze di base, continuo aggiornamento, approccio umano al paziente (il malato si cura, la malattia si distrugge... non accade spesso il contrario?), diagnosi e terapie corrette, collaborazione con i colleghi e, nei loro confronti, tanta umiltà.

L'esperienza dei blog può anche finire quindi, ma non la mentalità che sorreggeva tutto il discorso.

Comunque... credo che il mio blog non lo cancellerò, mi ci sono un po' affezionato! Magari cambierà un po' ma... vedremo!

Grazie a tutti! Vs. Freethinker

Nessun commento: