sabato 10 maggio 2008
Why Linux is better
Finalmente ritorno sulla scena virtuale, dopo aver penato sul libro di anatomia e passato l'esame! Ieri sono stato all'ADE di Informatica che prevedevo già fosse stravagante e interessante al tempo stesso: quell'oretta sul prato ad ascoltare il prof. che passava da Leopardi a Michelangelo all'etica hacker, all'open source, alle tre parole d'ordine Stupore, Passione, Perseveranza.
Tutto questo, oltre ad abbronzarmi ;-) , mi ha davvero coinvolto perchè l'Informatica è l'espressione più autentica della società moderna, molto più di quanto noi possiamo pensare, specialmente quando i corsi di informatica parlano del solito Office o poco di più... Fra le cose che ho scoperto c'è sicuramente Linux. Ho trovato su StumbleUpon un sito: www.whylinuxisbetter.net: già il titolo dice tutto. Per quello che ho capito io, ecco un riassuntino:
1) Linux è meno predisposto a "infezioni virali" (siamo quasi medici no?) di quanto lo sia Windows. Questo perchè, a quanto pare, a) la Microsoft è maggiormente vittima di attacchi da parte dei pirati; b) Linux ha un sistema di protezione dei dati che richiede l'inserimento di una password che quindi limita molto le modifiche esterne; c) Linux è opensource: tutti possono provvedere a modificarlo e a "vaccinarlo" da possibili virus circolanti.
2) Linux è molto meno soggetto ai crash rispetto a Windows (si impalla meno!). Il sito non spiega il motivo tecnico. Si sa però che ogni volta che esce sul mercato una nuova versione di Windows, è sempre peggiore della precedente, almeno all'inizio. Questo perchè i sistemi operativi necessitano di un collaudo degli utenti che spesso dà esito negativo e necessita dei famosi aggiornamenti. Linux è continuamente aggiornato e aggiustato dagli utenti più esperti, secondo le esigenze della massa.
3) E' gratis :-D E la pirateria (così diffusa con Windows) rimane sempre un reato.
4) La "General Public Licence" permette di perpetuare il programma praticamente in eterno; con Windows invece si è vincolati alla Microsoft. Se questa decidesse di chiudere o di cambiare politica, tutti gli utenti di Windows sono vincolati all'azienda.
5) Linux comprende, al contrario di Windows, una serie di programmi applicativi e quindi non richiede ulteriori installazioni (e ulteriori licenze).
6) Il supporto tecnico è gratuito e illimitato: non pochi eletti, bensì la "massa" ha sviluppato Linux. L'assistenza su Linux è data dalla "massa" stessa. Si va su internet, si cerca un po' e i problemi si risolvono.
7) Da quello che mi pare, usando Linux in sala informatica del Cubo, non gli manca la giusta interfaccia grafica e usarlo è abbastanza intuitivo e rilassante (fattore importantissimo per un sistema operativo o applicativo).
Ah che bello: ho letto un po' qualcosa su Linux, spero di attendibile! Altrimenti... fatemelo sapere!
Good luck everyone! Vs. Freethinker
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento