mercoledì 21 maggio 2008

Google health


Oggi pomeriggio è più forte di me ma Istologia non riesco a studiarla... ma fra un po' mi costringerò perchè le cose da fare sono davvero tante e i miei sensi di colpa aumentano!!

Ma girellando sul web ho notato un'altra risorsa di Google che voglio segnalare:
Se il progetto lanciato dagli sviluppatori di Google nel febbraio del 2008 ha successo, potremmo avere a che fare con questa risorsa durante la nostra carriera medica... intanto potremmo usarlo per noi stessi!

Google health è una risorsa in versione beta, quindi non ancora definitiva ma in ultima sperimentazione e che permette il commento da parte degli utenti. Il servizio consente a chiunque, gratuitamente, di creare un profilo contenente le informazioni sanitarie personali, come le cure mediche effettuate e le patologie che si sono verificate negli anni. Contribuisce anche alla divulgazione scientifica, in quanto permette di consultare fonti informative relative alle varie patologie e problematiche mediche (il servizio è, fra l'altro, in collaborazione con la U.S. National Medicine Library, la stessa di PubMed).
Negli Stati Uniti permette di importare le proprie cartelle cliniche dagli ospedali che utilizzano le API di Google; chissà... forse un giorno anche noi useremo Google per avere sotto controllo la nostra situazione clinica o quella dei nostri pazienti!
Un'altra possibilità che offre Google Health è quella di cercare medici generici e specialisti attraverso il servizio di Google Local search.

Al proposito, vi segnalo un post di questo blog che è molto interessante anche perchè è tenuto da uno studente di Medicina ungherese con la passione della Genetica, che è ganzamente riuscito a fare uno fra i blog medici più letti al mondo.

Mah mi sa che torno a studiare...
Cheers!
Flavio o Freethinker ;-)

Nessun commento: