giovedì 6 marzo 2008

Open source... aspettando l'ADE

Rieccomi dopo tanto tanto tempo sul mio blog a riaggiornarlo. Gli esami del primo semestre mi avevano veramente tolto il fiato e il tempo per aggiornarlo ma ora, vista anche la partecipazione di tutti gli altri studenti e lo stimolo dato dal prof, ho intenzione di continuare...
L'informatica mi è sempre piaciuta e col computer ci ho sempre avuto a che fare (ricordo i giochini che facevo partire sul floppy su MS DOS su un 2.8.6 del tipo di un gattino che rincorre i topi e poi sfugge dal cane, un giochino in bianco e blu sgranatissimo ma ci passavo veramente del tempo! Non ho 50 anni, solo 20, ma avendo avuto sempre un computer in casa, mi piaceva giocarci!) Ho sempre mantenuto questa passione per i computer come un hobby e questo, da una parte mi ha fatto "accomodare" impedendomi di imparare tante cose, dall'altra non potrebbe essere altrimenti perchè a volte proprio la pazienza se ne va a pallino davanti a sti aggeggi!
Ad ogni modo, ho proprio voglia di imparare qualcosa di nuovo e questo corso me lo sta permettendo. Ora farò l'ADE sull'open source e penso che sarà interesting al punto giusto!

Intanto, sapendo poco e niente di open source, posso dare una definizione un po'... approssimativa: è una filosofia di alcuni sviluppatori che licenziano programmi che possono essere diffusi senza costi di copyright. Risulato: si scaricano da internet LEGALMENTE programmi completi. Alla faccia di chi vede nell'era digitale la catastrofe, questo secondo me è decisamente un progresso della civiltà: mettere a disposizione di tutti dei beni multimediali ormai diventati di prima necessità. Anche perchè poi non ne possiamo più di queste lobby dell'informatica che fanno pagare programmi basilari centinaia e centinaia di euro!

Un bell'open source è WinPenPack, un pacchetto di programmi di tutti i tipi che potete installare su una chiavetta USB (occupa qualcosa come 170 Mb, meno di 1/5 di una chiavetta da 1 Gb che si vende ormai a 10 euro). Mi è capitato, usando computer dell'università, che questi mancassero di semplici programmi di scrittura o di modifica immagini. In questo "pack" c'è di tutto di più: programmi di scrittura, imaging, fogli elettronici, pdf readers e anche qualche accessorio tipo agendina...
Ganzo il mio zio che me l'ha fatto scoprire!

A presto risentirci!
Vs. Freethinker

Nessun commento: