sabato 15 marzo 2008

Stumbling and sharing, we'll live in peace!


“Vagabondando” nel web, mi sono “imbattuto” in StumbleUpon. Sono proprio queste due parole virgolettate, il principio su cui si basa questo servizio di social networking.

Ad una semplice registrazione su
che comprende la selezione degli interessi, e all'installazione della toolbar sul browser, segue la possibilità di esprimere un giudizio positivo o negativo sulle pagine su cui si sta navigando. Così la pagina viene aggiunta nel profilo personale dell'utente e questa viene automaticamente messa a disposizione degli altri utenti che possono “stumble upon” (= inciamparci) attraverso un click sulla toolbar, con le stesse modalità di un motore di ricerca. La naturale conseguenza è la possibilità di condividere opinioni, interessi, creare conversazioni, anche attraverso pagine personali e blog.

Il servizio è simile a quello di del.icio.us, ma StumbleUpon mi sembra ancora più intuitivo. Essendo davvero alle prime armi con il social networking, ma allo stesso tempo molto entusiasta, mi piacerebbe avere vostri commenti su questi servizi in generale e sulle differenze che riscontrate!
Let's share!!
E' proprio questo l'obiettivo del social networking, la libera circolazione delle idee. Un valore aggiunto della nostra società, che magari realizzerà sul web la “social catena” di leopardiana memoria.

[Parole: 199]

Bibliografia:

Pagine di Wikipedia circa StumbleUpon

La Ginestra, XXXIV da "I Canti" - Giacomo Leopardi

4 commenti:

Andreas Formiconi ha detto...

Buono!

Andando a rivedere mi pare che sia la "social catena" della Ginestra. Giusto? Ci suona ancora meglio come citazione. Anzi, è strepitosa!

Se è questo che intendevi, cita la provenienza come fonte bibliografica.

Un fatto tecnico: siccome i caratteri del testo nel tuo blog sono bianchi quando si esportano non si vedono sugli sfondi bianchi, tipo in http://www.google.com/reader/shared/05025714390186738945

Ottimo comunque

Flavio ha detto...

Grazie prof!
Errore e colore corretti!

Michele Polico ha detto...

ciao, l ho scoperto grazie a te e mi sono appena iscritto..ma non è possibile selezionare di inciampare in siti in una lingua, tipo solo italiani??

Michele Polico ha detto...

ok, ho gia trovato la risposta..per chi volesse http://www.danielesalamina.it/tag/stumbleupon