domenica 30 marzo 2008

" A giro" su PubMed...

In una scienza così “inesatta” come la Medicina, l'aggiornamento è necessario almeno quanto la preparazione di base. Ecco perchè noi “futuri medici” siamo condannati allo studio perenne! La letteratura scientifica assolve al compito di aggiornare i professionisti attraverso riviste scientifiche facenti riferimento a associazioni di categorie professionali o di specialisti.

PubMed è un motore di ricerca limitato (si fa per dire!) alle pubblicazioni scientifiche che raccoglie, in un database, in forma integrale o parziale, sottoponendole al meccanismo del peer-review.


Nella home di PubMed, digitiamo l'oggetto della ricerca nella barra Search e restringiamo il campo a una categoria oppure cerchiamo per autore o per rivista. Per esempio, alla voce diabetes corrispondono 14383 voci ma, se restringiamo il campo a “Gene”, otteniamo solo 84 risultati.

Un'altra cosa simpatica è la possibilità di cercare, cliccando a sinistra, citazioni o “clinical queries”.

A tutto questo si aggiunge la possibilità di salvare le proprie ricerche, attraverso la registrazione ad un account.

Manca però la possibilità di lasciare dei commenti agli articoli (o sbaglio?) e questo sarebbe un passo verso la review attraverso i mezzi del social networking di cui parla il prof nella sua dispensa.

In attesa di poter sfruttare PubMed al meglio fra qualche annetto, enjoy the sun!

[Parole: 205 ... chiedo venia... come umile e sincera penitenza, prof, inserirò il mio post su google documents! flaviolab@alice.it ]

Nessun commento: