Riporto in italiano una "lettera aperta ai medici del mondo" scritta da Berci, un nostro collega ungherese studente di medicina autore di un "medical blog" tutto in inglese e quindi internazionale. E si vede! Provate a guardare tutti i riconoscimenti che ha avuto per il suo blog nell'home page. Perfetto per i contenuti del nostro corso di informatica! E la lettera è un fantastico manifesto della medicina 2.0. Molti dei link sono alle pagine del suo stesso blog. Ringrazio Berci per l'autorizzazione alla traduzione. Thanks Berci!
Cari medici professionisti, Vi scrivo per spiegarvi perchè usare le caratteristiche del Web 2.0 nella vostra pratica.
Sono abbastanza sicuro che il Web 2.0, la nuova generazione dei servizi web, giocherà un ruolo importante nel futuro della Medicina. Gli strumenti del web, i siti delle comunità di esperti i “medical blog” e le pagine wiki possono facilitare il lavoro dei medici, degli scienziati, degli studenti di Medicina o dei divulgatori scientifici. Noi, “medical blogger” crediamo che la nuova generazione dei servizi web cambierà il modo in cui si pratica la Medicina e la maniera in cui ci si prende cura della salute.
Nel campo della Medicina, la cosa più importante è ottenere le giuste informazioni in maniera puntuale. Con gli strumenti, i servizi e i siti del Web 2.0, questo diventa più facile e ancora più comodo. Quei medici che vogliono essere aggiornati nei loro settori, dovrebbero essere aperti ai miglioramenti e alle nuove opportunità del “world wide web”.
Diamo un’occhiata a come potete usare questi strumenti nella vostra pratica.
La maggior parte dei medici e degli scienziati, per quello che ne so, fanno riferimento a PubMed, di volta in volta, per cercare le vecchie nozioni e vedere se ci sono nuove aggiunte al database. Se usate la funzione “Save Search”, potete ottenere i vostri aggiornamenti da PubMed via e mail o RSS. Non dovete cercare di continuo, ma solo aspettare, e nient’altro, il vostro messaggio contenente l’articolo più recente del settore che vi interessa.
Se dovete seguire molti giornali e riviste online, allora dovreste cominciare ad usare gli RSS. È la maniera migliore e più comoda per ottenere le informazioni desiderate automaticamente e questo significa poter leggere gli articoli delle riviste mediche in uno spazio unico.
I medical blog (giornali del web o diari in internet) forniscono contenuti ed esprimono opinioni sulla cura della salute che non potreste mai trovare su un giornale medico. Data l’enorme quantità di “medical blog” e poiché non avete assolutamente tempo sufficiente per visitare tutti questi blog e gli altri siti, i “blog carnival” sono creati apposta per voi! Queste sono collezioni dei migliori interventi riguardanti un argomento, di volta in volta.
Leggendo i blog è anche più facile e più comodo ottenere i “podcast” e i “videocast”. Un podcast è un file audio portatile (il videocast è un file video) da sentire mentre si sta lavorando, studiando o quando si è seduti, imbottigliati nel traffico. E questi sono solo alcuni esempi delle peculiarità del Web 2.0, o della cosiddetta Medicina 2.0.
Potete anche dare il vostro contributo a mettere su il futuro dell’istruzione medica in Second Life, il mondo virtuale: studenti di medicina tirocinanti e infermieri in un centro medico virtuale.
Potete esplorare fra le grandiose pagine wiki sulla Medicina create e tenute in aggiornamento dai medici da ogni parte del mondo (potreste partire con Ask Dr Wiki). Questi sono database messi su specificatamente per medici che non sono esperti di Informatica ma vogliono fare ricerche mediche in maniera semplice. Inoltre motori di ricerca (come Google, Yahoo) non selezionano fra queste risorse, così molti risultati delle ricerche mediche possono essere irrilevanti. Ma molti motori di ricerca di Medicina usano le risorse “peer-reviewed” (dove le revisioni avvengono fra “pari” ossia da persone competenti nello stesso campo, nella fattispecie da studiosi di Scienze mediche NdT) e i siti selezionati dagli esperti forniscono per lo più informazioni mediche attinenti e affidabili di ottima qualità.
Il Web 2.0 è basato sulle comunità e la collaborazione, ecco perché dovreste unirvi a una delle migliori comunità mediche su Tiromed.com.
Fate una domanda ad un consulente o diventate voi stessi consulenti. Caricate (sul sito) il vostro Curriculum Vitae e troverete collaboratori da tutto il mondo, o un lavoro attraverso questa comunità.
Spero che siate aperti a queste opportunità e che capiate perché è così cruciale l’uso di questi strumenti per tenervi perfettamente aggiornati nel vostro settore. Vi prego di farmi sapere se avete domande da farmi o volete ulteriori informazioni su questi trucchi e metodi. Aspetto di leggere la vostra risposta.
Saluti,
Bertalan Meskó
Studente di Medicina
Medical and Health Science Centre
Università di Debrecen